Jack The Smoker è uno dei liricisti più rispettati del rap italiano: scrittura raffinata, immaginario crudo ma lucidissimo, barre fitte e piene di riferimenti, sempre al servizio di un rap vero, senza compromessi. È il “rapper dei rapper”, quello a cui la scena riconosce credibilità assoluta, grazie a tecnica, delivery e coerenza artistica costruite in anni di dischi, mixtape e featuring di peso.

Nel 2024 pubblica “Sedicinoni” (Epic Records / Sony Music Italy), album interamente prodotto da Big Joe e concepito come un vero manifesto del rap: niente stereotipi, ma un racconto cinematografico della realtà, con emozioni nude e uno sguardo maturo. Il disco vanta featuring di altissimo profilo: Massimo Pericolo in “Quadrato”; Salmo in “Yes Yes”; Nerone, Ensi e Louis Dee in “No Problema RMX”; Gemitaiz in “Don’t Push Me”; Conway The Machine in “Funema”; Shari in “Spine”

Tra album solisti, progetti con Machete, collaborazioni con artisti come Salmo, Nitro, Ensi, Gemitaiz e Massimo Pericolo, Jack The Smoker continua a rappresentare una delle voci più solide e credibili dell’hip hop italiano, capace di parlare sia al pubblico storico sia alle nuove generazioni.

JACK THE SMOKER