I VAEVA sono cinque ragazzi del 2005, uniti dalla passione per la musica e cresciuti nei dintorni della Brianza. Il progetto prende vita ufficialmente nel maggio del 2022, ma l’energia che li lega è quella di una band che sembra suonare insieme da sempre.

I primi passi li muovono tra le strade di Milano e le vibrazioni della metropolitana, portando la loro musica direttamente tra la gente, senza filtri. Presto iniziano a farsi notare nei locali del capoluogo lombardo e in varie città d’Italia, costruendo dal basso una fanbase affezionata e in continua crescita. Nel giro di poco tempo pubblicano cinque singoli e un EP, ma è con l’uscita del brano "C’era il temporale", che avviene una vera e propria svolta: una rinascita musicale e personale che segna l’inizio di un nuovo capitolo. Il pezzo diventa il simbolo di una maturazione artistica, ma anche del desiderio di mettersi in gioco senza paura.

Il 23 maggio è uscito il loro primo singolo con Artist First “Acchiappasogni” che hanno presentato sul palco del MI AMI FESTIVAL il giorno stesso. Il 18 luglio pubblicano “(non) mi piace”, un pezzo che racconta la tensione tra ciò che ci attira e ciò che ci logora, l’incertezza di fronte a un’emozione tossica da cui non si riesce a staccarsi. Una sensazione di confusione e frustrazione che si riflette anche nell’evoluzione sonora del brano, dove spicca l’intervento del beatboxer romano Vezeve.

Esce il 24 ottobre 2025 su tutte le piattaforme digitali, distribuito da Artist First, "Preda dei venti", il nuovo EP dei VAEVA

Oggi i VAEVA sono pronti a portare in giro per l’Italia il loro sound, fatto di parole semplici ma mai banali, emozioni vere e un mix di caos, sogni e verità vissute sulla pelle. Scrivono di quello che vedono, che provano, che li travolge, trasformando ogni esperienza in musica. E se il mondo corre, loro rispondono con note, sorrisi e la voglia di non fermarsi mai.

VAEVA